domenica 21 luglio 2013

Quei figuri di tanti anni fa di Eduardo De Filippo - Commedia di Eduardo De Filippo

Quei figuri di trent'anni fa è un atto unico scritto da Eduardo De Filippo nel 1929. Il titolo di questa commedia cambiò diverse volte. Per la rivista C'era una volta Napoli di Mario Mangini messa in scena nel 1931, Eduardo si servì del testo già scritto inserendolo nello spettacolo con il titolo Il circolo della Caccia, titolo che cambierà in altre occasioni e sarà poi alla fine pubblicato come Quei figuri di trent'anni fa. (L'ultimo cambiamento risale al 1956 quando la commedia fu trasmessa in televisione con il titolo Quei figuri di tanti anni fa.)

Chi è più felice di me di Eduardo De Filippo - Commedia di Eduardo De Filippo

Chi è cchiu' felice 'e me! è una commedia in due atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1929 e portata in scena al teatro Sannazzaro nel 1932 sotto lo pseudonimo di Molise. Il motivo dello pseudonimo adottato all'inizio in molte commedie fu spiegato così da Eduardo :" Se, in quell' epoca, mi fossi intestardito a far valere il mio diritto di scrittore, l' impresario di turno mi avrebbe, senza pietà, ridotto il compenso dovutomi come attore".Si tenne il segreto e riuscì a non farselo uscire neppure quando, nel 1933, un recensore eccellente come Saverio Procida, cercò di agganciare il narcisismo del "signor Molise": "Ma quant' è bravo quel signor Molise!" scrisse, accattivante "Egli lavora per la Compagnia dei De Filippo da un pezzo ma non si lascia scoprire da nessuno. Anche dopo una serie di successi convalidati da decine di repliche si guarda bene dal comparire in scena accanto a Eduardo, Titina, Peppino..."

O Tuono 'E Marzo - Commedia di Eduardo De Filippo

Napoli Milionaria - Commedia di Eduardo De Filippo

Na Santarella - Commedia di Eduardo De Filippo

Ditegli Sempre di Si - Commedia di Eduardo De Filippo

De Pretore Vincenzo - Commedia di Eduardo De Filippo

Tre Calzoni Fortunati - Commedia di Eduardo De Filippo

Non ti Pago - Commedia di Eduardo De Filippo

Filumena Marturano - Commedia di Eduardo De Filippo

Le Voci di Dentro - Commedia di Eduardo De Filippo

Sindaco del Rione Sanita' - Commedia di Eduardo De Filippo

Gli esami non finiscono mai - Commedia di Eduardo De Filippo

Bene mio e core mio - Commedia di Eduardo De Filippo

Faccio a pezzi il teatro - Teatro di Vincenzo Salemme

La vita è un miracolo - Film completo - Emir Kusturica



Bosnia 1992. Luka, ingegnere arrivato da Belgrado in un paesino di montagna con moglie soprano un po' nevrotica e figlio abile calciatore, vede la sua vita mutare rapidamente. Lui e' li' per costruire un tratto di linea ferroviaria ma la guerra scoppia, la moglie se ne va, il figlio viene fatto prigioniero e lui e' richiamato nell'esercito. Per di piu', quando gli viene affidata una giovane prigioniera musulmana se ne innamora. Kusturica e' tornato con tutto il suo bagaglio ipertrofico di immagini, uomini e soprattutto animali. Ma, e questa e' la novita', gli serve nella prima ora della sua nuova opera per tenerlo lontano dal centro del suo narrare: la possibilita' dell'amore tra diversi anche nel bel mezzo del caos piu' totale. Quasi ne avesse paura, rinvia l'appuntamento con i sentimenti e appesantisce il film di una zavorra di 'segni' che poi 'miracolosamente' si rarefanno per lasciare spazio all'umanita' (che e' sempre messa a confronto con il mondo animale). Non teme l'happy end il nuovo Kusturica. E' sempre se stesso (e forse per questo raccoglie meno applausi) ma ha un pregio in piu': sa sperare.

La vita è un miracolo
Un film di Emir Kusturica. Con Slavko Stimac, Natasa Solak, Vesna Trivalic, Vuk Kostic, Aleksandar Bercek Titolo originale Zivot je cudo. Grottesco, durata 155 min. - Jugoslavia, Francia 2004.

Generazione 1000 euro - Film completo

Generazione 1000 euro - Un film di Massimo Venier. A Milano un gruppo di giovani neolaureati galleggia nell'orbita dell'instabilit? esistenziale. Matteo, che si definisce un luogo comune, ? un genio della matematica, nelle vesti di "cultore della materia" tiene lezioni sull'insostenibilit? di G?del, ma per tirare a campare lavora nel reparto marketing di un'azienda in odore di taglio del personale. L'amico e coinquilino Francesco mette in pratica la sua passione per la settima arte facendo il proiezionista in un cinema d'essay e osserva la vita come se fosse un film, dando un voto alle cose. Lasciato dalla fidanzata tirocinante in attesa di asportare il suo primo pancreas, e perse le sicurezze economiche di un terzo inquilino che li ha appena abbandonati con un debito, Matteo si trova diviso tra la passione e la ragione - e tra due donne che entrano con impeto nella sua vita - nell'eterna sospensione d'animo.

La Bellezza del somaro - Film completo con Sergio Castellitto

Durante uno spensierato weekend con gli amici nella casa di campagna in Toscana, Marcello e Marina, sollevati dal fatto che la storia di Rosa con un suo coetaneo, sia finita, si preparano a conoscere il nuovo amore della figlia, ma non sanno ancora cosa (e chi) li aspetta

Attori: Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova
Regista: Sergio Castellitto