mercoledì 31 luglio 2013

Lisa Dagli Occhi Blu (1969) Film completo



Il sole anche di notte - Film completo



Paolo e Vittorio Taviani, Il sole anche di notte. Italia, 1990. Drammatico, 112 min. Liberamente tratto dal racconto Padre Sergio (1889-1891) di Lev Tolstoj (1828-1910). Con Nastassja Kinski, Charlotte Gainsbourg, Julian Sands, Patricia Millardet, Margarita Lozano. Dopo aver scoperto che la nobile fidanzata (Kinski) è stata l'amante di Carlo III (Vogler), re delle due Sicilie, un ambizioso barone in divisa (Sands) si fa monaco, poi eremita preso per santo, finché per umiltà fa perdere le sue tracce. Retrodatato il racconto lungo Padre Sergio (1910-postumo) di Lev N. Tolstoj dall'Ottocento russo al Settecento del Sud italiano, i fratelli Taviani e il loro sceneggiatore Tonino Guerra hanno fatto un film tolstoiano senza tolstoismo, mettendo la sordina ai demoni del desiderio sessuale e rinunciando alla sotterranea polemica contro l'ipocrisia sociale e il conformismo ecclesiastico. Quella del nobile giramondo diventa una ricerca della verità e di sé stesso attraverso la solitudine e il silenzio. Film atteggiato più che ispirato, di una bellezza figurativa che sfiora l'accademismo, ma anche mossa da forti accelerazioni narrative.

Il tempo ritrovato - Film completo di Raoul Ruiz

Il tempo ritrovato Un film di Raoul Ruiz. Con Catherine Deneuve, John Malkovich, Emmanuelle Béart, Vincent Perez, Pascal Greggory. Da Proust: la seconda parte della sua ricerca che è appunto quella del tempo ritrovato. Il grande scrittore francese ha una difficilissima collocazione nel cinema essendo la sua scrittura ricca di reminiscenze e introspezioni. I grandi personaggi in gioco hanno fatto del loro meglio ma il risultato è molto "faticoso". Apprezzato Malcovich nella parte del barone Charlus.

Lungo il Fiume - Film completo di Ermanno Olmi

Il filo conduttore del film è il Po visto con gli occhi di un regista di sentimenti e di emozioni politiche come Ermanno Olmi. Il racconto cinematografico si snoda alla scoperta di quelle acque e del mondo che vive sulle sue rive; le attività dell'uomo, il fluire dei giorni e delle stagioni, il mutare dell'ambiente. Un tema ecologico assunto come pretesto per allargare la riflessione al rapporto tra uomo, natura sovrannaturale. Il film è preceduto da una una riflessione(Facilmente reperibile su Youtube) di Conrad Lorenz sull'uomo e la natura, per proseguire poi sulle note del Messia di Georg Friederich Haendel, diretto da Trevor Pinnock, scandito dai versetti dell'Antico e Nuovo Testamento (tratti da Isaia, da Giobbe, dal libro dei Salmi e da San Paolo) e dalla voce di Francesco Carnelutti che legge alcuni brani del Vangelo di Giovanni. Prendono così vita le immagini del Monviso, con le sorgenti del Po, lo scorrere lungo la pianura, le barche dei pescatori e le chiatte che lo solcano. Intorno, le rive ne accompagnano il corso e vivono, come il fiume, le stagioni: i colori della primavera e dell'estate, i toni accesi dell'autunno che mutano in quelli tenui dell'inverno. E, al termine, l'ultimo tratto del Po, fino al Delta, dove il fluire delle acque sì mescola alla corrente del mare.

Kaos - Film completo di Paolo e Vittorio Taviani

La Califfa (1970) - Film completo

La Califfa (1970) Regia/Director: Alberto Bevilacqua Soggetto/Subject: opera Sceneggiatura/Screenplay: Alberto Bevilacqua Interpreti/Actors: Ugo Tognazzi (Annibale Doberdò), Romy Schneider (Irene Corsini, detta la "califfa"), Marina Berti (Clementine, sua moglie), Massimo Farinelli (Gianpiero Doberdò, il figlio), Roberto Bisacco (Bisacco), Massimo Serato (industriale fallito), Gigi Ballista (principe industriale), Guido Alberti (monsignore), Franco Ressel (industriale), Stefano Satta Flores (operaio), Enzo Fiermonte (operaio sindacale), Gianni Rizzo (industriale), Ernesto Colli (operaio), Luigi Casellato (questore), Eva Brun (moglie dell' industriale fallito), Gigi Reder (cameriere), Nerina Montagnani (domestica dei Doberdò), Giancarlo Prete (amante d'Irene), Amerigo Tot (industriale), Ugo De Carellis, Giorgio Piazza, Ilde Maria Reze, Salvatore Lago, Giuliano Raffaelli

L'illazione (1972) - Film (inedito) completo di Lelio Luttazzi

L'illazione è un film del 1972 diretto da Lelio Luttazzi, che vede come protagonisti lo stesso Luttazzi, Mario Valdemarin e Alessandro Sperlì. Il fatto di cronaca alla base della realizzazione dell'opera cinematografica: Nel giugno del 1970, proprio mentre era all'apice del successo, la vita di Lelio Luttazzi era stata travolta: in seguito all'intercettazione di una telefonata venne infatti arrestato, insieme a Walter Chiari, con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti.

La disubbidienza - Film completo di Aldo Lado (1981)



Regia/Director: Aldo Lado
Soggetto/Subject: opera
Sceneggiatura/Screenplay: Barbara Alberti, Amedeo Pagani, Aldo Lado
Interpreti/Actors: Stefania Sandrelli (Angela), Therese Ann Savoy (Edith), Mario Adorf (padre di Luca), Carlo Diemunch (Luca Mansi), Marc Porel (Alfio), Jacques Perrin (Dario, il dottore), Nanni Loy (professore), Joe Marano (Tonino), Clara Colosimo (Tina, la domestica), Fiorella Buffa, Marie-José Nat (madre di Luca), Joan Peter Boom (marinaio cantante), Lucio Saronni, Anna Maria Chio, Joseph Martorano, Paola Puccini, Enzo Spitaleri, Paolo Valle, Lorenzo Aiello (bambino), Rachele Cimmino (bambino), Ugo Pirro (ammiraglio americano), Paola Piretti

Le ultime ore della terra - Film completo

Dopo che un piccolo grumo di materia densa uscita da una stella collassata colpisce la Terra, il campo magnetico scompare e la rotazione del pianeta si ferma: una faccia rimane al sole, mentre nell’altro emisfero è sempre notte. Alla lunga però le due zone sono destinate a diventare sempre l’una più calda e l’altra più fredda, rendendo l’intero pianeta inabitabile per tutte le specie viventi…