martedì 3 settembre 2013

L'arte di arrangiarsi (1954) - Film completo con Alberto Sordi




L'arte di arrangiarsi - Un film di Luigi Zampa.
Arrestato per truffa, il catanese Rosario Scimoni, detto Sasà, rievoca le tappe della sua vita di trasformista dal 1912 al 1953: complice della mafia, socialista, interventista e poi pacifista, fascista fervente, iscritto al PCI e, dopo il '48, alla DC. Scarcerato, fonda il partito degli ex carcerati. In un certo senso è il film postumo del siciliano Vitaliano Brancati che morì nel 1954 a 47 anni. È anche il vero atto di nascita del 35enne Sordi come maschera emblematica in una commedia il cui titolo riassume nel bene e nel male il vanto e la vergogna dell'italiano medio.
Con Alberto Sordi, Franco Coop, Elli Parvo, Armenia Balducci, Nando Bruno.

Commedia, Italia 1955.

Il Moralista (1959) Fil completo con Alberto Sordi

Il moralista - Un film di Giorgio Bianchi. Agostino, segretario dell'ufficio internazionale della moralità, è un burocrate bigotto e prevaricatore e, come tale, ben visto dal presidente che lo vorrebbe come genero. Si rivela, però, un losco dalla doppia vita. È una piccola vendetta che il cinema italiano si prese contro la censura (democristiana) imperante in quel periodo. Nella seconda parte la satira si affloscia, ma, grazie anche al trucco, il burocrate censore di Sordi è memorabile. Con Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franca Valeri. Comico, Italia 1959.

Un eroe dei nostri tempi (1955) - Film completo con Alberto Sordi

Un eroe dei nostri tempi - Un film di Mario Monicelli. Ritratto di un conformista che, a furia di non volersi compromettere, si fa incastrare. Sottrattosi al pericolo di dover sposare intraprendente vedovella, si arruola nella Celere per non aver più paura. Commedia di costume, scritta da Rodolfo Sonego, con risvolti di satira politica, imperniata su un Sordi di istrionica vitalità comica, il film ha scatto, scorrevolezza. Musiche di Rota, bella squadra di caratteristi. Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Giovanna Ralli, Tina Pica. Commedia, Italia 1955.

Il medico della mutua - Film completo con Alberto Sordi