venerdì 26 luglio 2013

Panni sporchi - Film completo di Giovanni Bertolucci 1980

Banditi a Orgosolo - Film completo 1961

Banditi a Orgosolo (Italia 1961, bianco e nero, 98m); regia: Vittorio De Seta; produzione: Vittorio De Seta per Titanus; soggetto: dalle inchieste di Franco Cagnetta. sceneggiatura: Vera Gherarducci, Vittorio De Seta. fotografia: Vittorio De Seta, Luciano Tovoli; montaggio: Jolanda Benvenuti; costumi: Marilù Carteny; musica: Valentino Bucchi. Michele Jossu, un pastore di Orgosolo che segue il proprio gregge (è stato per lungo tempo a servizio di un gregge non suo) assieme al fratello appena uscito dall'infanzia, è costretto da tre briganti a dar loro asilo e per questo verrà sospettato dai carabinieri addirittura di omicidio. L'uomo è costretto a darsi alla macchia ‒ con brevi discese al paese, dove ha la solidarietà di un amico e della sorella adolescente di questi ‒ e, braccato, quando il gregge muore in conseguenza della fuga verso un altro territorio, si farà bandito a sua volta, rubando il gregge di un altro, lasciando il fratello al paese dove sarà servo di altri proprietari.

Io la conoscevo bene (1965) Film completo



Regia/Director: Antonio Pietrangeli
Adriana, una ragazza del Pistoiese, lascia la famiglia e la provincia per trasferirsi a Roma in cerca di fortuna. Dopo essersi sistemata in un piccolo appartamento di fronte al Gazometro, comincia a passare da un impiego all'altro: domestica, parrucchiera, maschera in un cinema, cassiera in un bowling. Conosce vari uomini: Dario, un ladruncolo che le fa passare una notte in un albergo e al mattino fugge lasciando il conto in sospeso; Carlo, un bel ragazzo della borghesia romana di cui si invaghisce, ma che è innamorato di un'altra; poi uno scrittore e infine il garagista del suo stabile, con cui ha un'avventura notturna. Nel frattempo Adriana, piena di speranza, affida il poco denaro guadagnato a un ambiguo agente che le prospetta la possibilità di lavorare nel cinema. Le uniche cose che riesce a fare sono partecipare come comparsa in un film mitologico, presentare qualche vestito in teatrini di provincia e apparire in un cinegiornale (fa un provino con il massimo della serietà e ne risulta uno sketch ridicolo). Rimasta incinta, senza neanche sapere chi sia il padre, Adriana si vede costretta ad abortire. Torna nel Pistoiese a visitare la famiglia e scopre che la sorellina minore, Stefanella, è morta in seguito a una malattia. Di nuovo a Roma, Adriana scivola da una festa all'altra, circondata da uno stuolo di dubbi corteggiatori. Una sera va in un night, balla, si ubriaca e passa la notte a gironzolare con uno sconosciuto, a bordo di una Fiat 500. All'alba torna nel suo appartamento, mette un nuovo disco, si sfila la parrucca e si butta dalla finestra.

Salvatore Giuliano - di Francesco Rosi - Film Completo



1950: a Castelvetrano viene trovato il corpo del noto bandito Salvatore Giuliano. Inizia un lungo flash-back in cui si ripercorrono i primi anni del dopoguerra in Sicilia, la nascita della richiesta di Indipendenza della Sicilia e le prime "imprese" di Giuliano, del amico Gaspare Pisciotta e della loro banda criminale. Intanto Montelepre, paese natale di Giuliano, è sorvegliata dai reparti antibanditismo dei carabinieri per cercare di prendere lui e Pisciotta. I banditi però tornano a colpire: nel 1947 avviene la strage di Portella della Ginestra e poi la narrazione del film ritorna al ritrovamento del corpo di Salvatore Giuliano. Pisciotta viene arrestato, processato insieme ai suoi compari e condannato all'ergastolo. Durante l'udienza ricorda l'assassinio del cugino Giuliano che lui stesso ha ucciso. Dopo la condanna però è avvelenato in carcere.

Piedone lo sbirro - Film completo con Bud Spencer

Piedone lo sbirro - Bud Spencer & Enzo Cannavale

Sbirro, La Tua Legge È Lenta, La Mia No! - Film completo



Grande film con Maurizio Merli e Mario Merola

In nome del Papa Re (1977) - Film completo



Trama: Roma 1867; battaglia di Mentana, disperata impresa dei fratelli Cairoli, bombe, dinamitardi e feroci repressioni. Anni di panico per il Papato, angoscioso presentimento di Porta Pia, ribellione del popolo romano al potere temporale della Chiesa. Nell'attentato alla caserma Serristori di Trastevere muoiono ventitre zuavi: Monti e Tognetti sono gli ultimi due "sovversivi" giustiziati alla ghigliottina in via dei Cerchi "in nome del Papa Re". In questa Roma sconvolta e impaurita un monsignore, giudice del tribunale penale dello Stato Pontificio, apprende, da una intraprendente nobildonna, con la quale ebbe un momento di debolezza, di essere padre addirittura di un giovane rivoluzionario arrestato per l'attentato alla Caserma di Trastevere. Dovrebbe essere facile per il Monsignore usare della propria autorità e della propria posizione per cavare il ragazzo dagli impicci nei quali s'è andato ad infognare. Ma il ragazzo rifiuta di farsi salvare a discapito dei compagni di congiura.

Il mio piede sinistro - Film completo



Il mio piede sinistro

Un film di Jim Sheridan. Con Brenda Fricker, Daniel Day-Lewis, Ruth McCabe, Cyril Cusack, Hugh O'Conor
Titolo originale My Left Foot. Drammatico, Irlanda 1989.

Umberto D. (1952) - Film completo

Regia/Director: Vittorio De Sica Soggetto/Subject: Cesare Zavattini Sceneggiatura/Screenplay: Cesare Zavattini Interpreti/Actors: Carlo Battisti (Umberto D.), Maria Pia Casilio (Maria, la servetta), Lina Gennari (Antonia, padrona della pensione), Memmo Carotenuto (degente), Alberto Albani Barbieri (amico della padrona), Ileana Simova, Elena Rea, Lamberto Maggiorani, Pasquale Campagnola, Riccardo Ferri, Napoleone (cane randagio)

L' orchestra di Piazza Vittorio - Film completo (2006)

Milarepa - Film completo (Liliana Cavani - 1973)

Milarepa Liberamente ispirato al libro Milarepa, grande yogi del Tibet, scritto dal suo discepolo Rechus (XII sec.) e tradotto in inglese nel 1926, è la storia del viaggio mentale di uno studente di oggi che si identifica in un giovane contadino del Nepal, vissuto nell'XI secolo. Un film di Liliana Cavani. Con Marisa Fabbri, Paolo Bonacelli, Lajos Balázsovits, George Wang, Marcella Michelangeli Drammatico, Italia 1974.