martedì 23 luglio 2013

Capitani D'Aprile - Film completo



Capitani d'aprile (in portoghese Capitães de Abril) è un film realizzato da Maria de Medeiros nel 2000. Il suo debutto ebbe abbastanza successo e ricevette varii premi nazionali ed internazionali. La storia è basata sul colpo di stato militare, che avvenne in Portogallo il 25 aprile del 1974.
Nella notte tra il 24 ed il 25 aprile 1974, la radio emette una canzone proibita: Grândola vila morena. Potrebbe trattarsi di un semplice atto d'insubordinazione da parte di uno speaker ribelle ma, in realtà, è uno dei segnali programmati del colpo di stato militare che cambierà completamente il volto del paese, soggetto alla dittatura dell'Estado Novo da quasi 50 anni, e il destino delle colonie portoghesi in Africa e in Asia.

Al suono della voce del poeta e cantautore José Afonso, le truppe insorte occupano le caserme. A quasi tre ore all'alba, marciano verso Lisbona. A distanza di poco tempo dal triste evento militare in Cile, la Rivoluzione dei garofani si distingue per il carattere avventuriero, ma anche pacifico e lirico del suo svolgimento.
Queste 24 ore di rivoluzione vengono vissute da tre personaggi principali: due capitani e una donna che è professoressa di letteratura e giornalista.
Capitani d'aprile è il primo lungometraggio di Maria de Medeiros in veste di regista. In questo modo rende omaggio a quei giovani soldati che salvarono la sua patria da troppo tempo oppressa.

Nessun commento:

Posta un commento