mercoledì 24 luglio 2013

Il tempo si è fermato - di Ermanno Olmi (1959) Film completo



Il tempo si è fermato (1960)

B0057U0HII Regia/Director: Ermanno Olmi
Soggetto/Subject: Ermanno Olmi
Sceneggiatura/Screenplay: Ermanno Olmi
Interpreti/Actors: Natale Rossi (Natale, il guardiano della diga), Roberto Seveso (Roberto, lo studente), Paolo Quadrubbi (altroguardiano)

Trama: Paolo, uno dei due guardiani invernali di una grande diga vicino all'Adamello, è costretto a scendere a valle in seguito alla nascita di un figlio e viene sostituito da Roberto, uno studente che accetta di andare fin lassù, dove avrà tutto il tempo di preparare gli esami.
Inizialmente i rapporti tra Roberto ed il suo collega più anziano, il guardiano Natale, rude montanaro, non sono molto cordiali, sono caratterizzati da un certo imbarazzo. I due sono infatti molto diversi, per età, carattere ed estrazione sociale. Ma a poco a poco l'atmosfera tra i due migliora e Natale è felice di dare alcuni insegnamenti di vita a Roberto, che nel frattempo vive disagi insoliti, lo sgomento della solitudine. Addirittura, Natale cura amorevolmente il suo più giovane collega quando questi ha la febbre. Alla fine, nella serenità delle candide distese nevose, delle maestose montagne, del silenzio assoluto della natura, interrotto solo dalle voci dei due uomini, tra Roberto e Natale nasce una vera amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento