domenica 11 agosto 2013

Niente è come sembra (2007) - Film completo di Franco Battiato

Niente è come sembra (2007) Regia/Director: Franco Battiato Soggetto/Subject: Franco Battiato Sceneggiatura/Screenplay: Franco Battiato, Manlio Sgalambro Interpreti/Actors: Giulio Brogi, Pamela Villoresi, Marcello Sambati, Chiara Conti, Gino Santoro, Anna Maria Gherardi, Juri Camisasca, Paola Mandel, Pier Luigi Corallo, Silvia Luzzi, Massimo Corsaro, Cathy Marchand, Alejandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco Trama: Il film comincia "ex abrupto", a canzone (Niente è come sembra) già iniziata che accompagna video ripresi da YouTube. Il protagonista si confessa in rete: Mi chiamo Giulio Varga sono nato a Budapest diversi decenni fa. Pur essendo in pensione, continuo a esercitare la mia vecchia professione ...insegno 'Antropologia culturale' presso lo IULM di Milano. Non credo in Dio ma credo che mia moglie stia per lasciarmi. Ho una macchina, una figlia che non vedo mai, e una grande passione per le feste etnico-popolari... e dovunque ci sia una rappresentazione curiosa e intrigante, ci sono io a documentare. Giulio per riprendere una 'festa del fuoco' di origini precristiane, in un piccolo villaggio del centro-sud, si perde in un bosco. È terrorizzato. Ricorda i suoni di guerra dell'invasione russa in Budapest. Si fa sera, e trema all'idea di passare una notte da incubo. Si addormenta, sfinito, sotto un albero. Fa un sogno premonitore. Si sveglia, cammina, accelera, trova ospitalità in una casa...

Nessun commento:

Posta un commento